Chi è Ale Agostini: SEO&Love 2020

Ale Agostini è un imprenditore dalle origini milanesi, diplomato a Saint Louis, Missouri (USA) e laureato presso la Bocconi con la laurea breve in business administration (B.B.A.), Marketing e information technology.

A partire dal 2008 affianca manager e aziende in un processo di implementazione delle leve del marketing digitale. Le piattaforme su cui ha maggiore esperienza sono: Google, Youtube, Twitter, Facebook e Linkedin. Quest’ultimo social è un trampolino di lancio in cui lui stesso crede fortemente e dove troviamo moltissimi feedback sul suo lavoro.

“Ho avuto il piacere di lavorare con Ale Agostini per un nostro cliente in Bootique/Triboo Digitale in merito a un lavoro ASO ( App Search Optimization) e devo dire che i risultati ottenuti sono andati oltre all’aspettativa con un cliente molto soddisfatto. L’abilità di Ale è stata sia nel pianificare un Gantt di lavoro ottimale, sia quella di portare il suo team a un lavoro eccellente con tutte le scadenze rispettate.”
Emanuele Arosio, head of SEO presso Triboo Group

“Sono stato allievo di Ale durante il Master in Marketing e Comunicazione Digitale @sole24Ore. Ale è veramente il “guru”del settore, estremamente preparato e pratico ha una dote che a mio avviso è essenziale: è riuscito a spiegare in maniera chiara e semplice una materia complessa come la Seo. 10 e lode.”
Davide Barollo, responsabile marketing di Confcommercio Ascom Padova

Da dieci anni segue aziende di successo, sia nazionali come Ferrero, Campari, Manitoba che internazionali come Booking.com, Rentalcars.com, Allianz, Generali, Genertel, RCS Gazzetta, Edison. Dal 2005 al 2014 è stato socio di Agostini Associati, azienda che si occupava di traduzioni.

Dopodiché, Ale Agostini ha fondato e dirige AvantGrade. L’agenzia si occupa di digital marketing, coniugando le capacità SEO con le nuove potenzialità dell’AI (intelligenza artificiale). Essa è una branca dell’informatica che progetta sistemi hardware e software che permettono all’elaboratore elettronico di svolgere azioni percepite dalle persone come (esclusivamente) umane. Ad esempio rispondere in modo pertinente a una domanda, attraverso il linguaggio parlato.

L’agenzia si pone come obiettivi quelli di alimentare la brand awareness, lead generation e vendita online. Il suo punto di forza è il ROI ovvero la capacità di generare un alto ritorno sugli investimenti e, di conseguente comparsa, un valore per il cliente. Assicurando un tasso di fidelizzazione dell’81%, anche in un mondo di overload informativo.

SEO & SEM su Google e Amazon, Web Analytics, Voice Search su Google Home e Alexa Echo, e Social Media Marketing sono gli assi nella manica che vedono Ale Agostini come elemento di punta. L’agenzia è suddivisa in Sentiment Data, AI e Innovation, Operations e Project Management, ognuno specializzato ad alimentare l’insieme. L’interazione e il dialogo tra essi vedono il fondatore come protagonista e permettono la creazione di progetti complessi e completi.

Segni particolari di Ale Agostini

La competenza e la professionalità identificano Ale. Il successo riscosso dai suoi progetti compongono la sua immagine negli anni, a partire dalla campagna con il gorilla di Crodino alle strategie SEO per le più grandi aziende internazionali. “Una firma, una garanzia di successo”.

La dedizione si accompagna con la capacità di lavorare e confrontarsi con le altre persone. Qualità non meno importante. Molti sono i manager e i professionisti che su LinkedIn lasciano recensioni positive sull’esperienza creando un wall che raccoglie amicizia, stima e rispetto.

Che lavoro fa

Grazie a AvantGrade e alle sue competenze si occupa di:

  • SEO (Search Engine Optimization). Indicizzazione organica all’interno dei motori di ricerca, da Google ad Amazon. L’agenzia mira a comparire tra i primi cinque risultati della SERP.
  • SEM (Search Engine Marketing) e SEA (Search Engine Advertising). Pratiche di indicizzazione a pagamento, queste ti permettono di comparire tra i primi tre risultati di ricerca. L’agenzia viene definita la migliore per Google Ads, YouTube e Amazon.
  • Web analytics. Misurazione dei risultati, principalmente attraverso Google analytics e Google Tag Manager.
    Artificial intelligence. Ossia porre questo nuovo tipo di tecnologia al centro delle campagne di marketing digitale.

Frasi di Ale Agostini

“Google si serve di AI per la classificazione dei contenuti.”

“Per gli amanti delle Chat, segnalo che l’intera Umanità ha Comunicato e si è Riprodotta fino al 2009 d.C. Senza la messaggistica e i Gruppi WhatsApp!!
Scrivete #MENOCHAT e Comunicate Di PIÙ”

“In qualità di CEO, il Venerdì è la giornata del Pensiero strategico e della pianificazione: leggo, medito, penso e mi concentro su SOLUZIONI (non sui problemi operativi che affronto da Lune a Vene)”

Che cosa mi piace di più di Ale Agostini

Quando immagino Ale Agostini lo vedo davanti a un computer a scrivere una stringa di codice che porterà al successo. In una vignetta satirica verrebbe ritratto con una tunica bianca e un’aureola pronto a creare un nuovo mondo nel digitale, alla visibilità di tutti.

Sono affascinata dalle sue competenze tecniche che permettono di far emergere un contenuto che, per essere tale, oltre ad essere di sostanza, deve essere reperibile. In un mondo di database ricolmi di informazioni questa caratteristica ha acquisito priorità. Un buon contenuto lo è sia per l’utente che per il motore di ricerca.

Scritto da Nicole Mottin, team IUSVE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter