Chi è Richard Romagnoli

La felicità è una scelta” è il credo principale di Richard Romagnoli, il guru motivazionale. Il suo pensiero si basa sulle abitudini felici che devono essere coltivate per generare stabilità nella tua vita.

Biografia

Richard ha origine italiane ma ha intrapreso un viaggio nel sud dell’India. Trasferitosi assieme alla famiglia a Puttaparthi decide di trascorrere alcuni anni nell’apprendimento della conoscenza spirituale applicata al campo motivazionale.

Vede il suo lavoro come una missione da portare a termine e, ogni attività della sua esistenza, si può leggere secondo questa chiave di lettura. Smette perciò di essere un insegnamento per diventare credo e stile di vita. L’obiettivo è far sì che le persone siano consapevoli del loro reale valore interiore.

Padre e sviluppatore di C.A.T.C.H. ovvero una pratica emozionale. Talvolta sentiamo la necessità di accedere alle nostre risorse energetiche, a livello fisico, e di focalizzare la mente in modo da migliorare il nostro utilizzo di energia e il compimento delle nostre azioni.

Secondo questa tecnica attraverso l’unione della punta del dito indice con la punta del pollice della mano destra sigilli tutta l’energia prodotta dai pensieri positiva all’interno del subconscio, influenzando positivamente i tuoi stati d’animo. Creando una ricarica a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale.
La tecnica è ormai comprovata a tal punto che ci sono centinaia di Catcher abilitati nel mondo.

Grazie al suo impegno, sia fisico che spirituale, relativo alla diffusione della Risata yogica Laughter Foundation India gli ha attribuito il titolo di Laughter World Ambassador. Accompagnato dal titolo Word Food Security Ambassador datogli dalla Onlus internazionale Rise against Hunger per il suo impegno a combattere la fame del mondo.

Essere Speaker internazionale gli permette di mantenere queste promesse e alimentano giorno dopo giorno la sua figura.

Negli anni è stato autore di diversi libri:

  • A World of Bus Toys and Models. (25 maggio 1999)
  • Ho imparato a ridere. Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della «risata interiore». (24 ottobre 2013)
  • L’albero della vita. Workshock meditation. (29 settembre 2014)
  • Abitudini felici.
  • Workshock. La felicità è una scelta. (3 novembre 2016)
  • “Essenze di felicità.” “Essenze di felicità: 2” “Essenze di felicità: 3”. (23 marzo 2017)
  • Happy genetica. Dall’epigenetica alla felicità. (11 gennaio 2018)
  • Always be happy. Searching for happiness I’ve found the power of Inner Laughter. (11 aprile 2018)
  • So ham. Respira. Workshock meditaton. (10 gennaio 2019)
  • Le nove leggi spirituali per un business di successo. Dall’eccellenza alla preminenza: come sviluppare etica e felicità nelle imprese e nel lavoro. (27 gennaio 2019)
  • Destinazioni. In cammino verso la felicità. (4 aprile 2019)

Il primo successo è stato “Ho imparato a ridere”, testo in cui narra di sé, delle sue esperienze e dei suoi principi. Il pensiero di Richard permea la persona e il suo stile di vita. Perciò raccontando uno non smette di raccontare l’altro. Poco prima di lasciarlo il padre gli sussurra “Sii sempre felice”. Queste semplici parole hanno cambiato la vita di Richard che ha intrapreso il suo cammino di ricerca della felicità interiore.
Il pochi mesi il testo è diventato un best-seller dalle svariate traduzioni.

Il secondo libro che ha destato interesse è stato “Workshock – La felicità è una scelta” di Eifis editore. Il tema riprende il suo omonimo seminario. Il testo nasce dalla necessità di risposte e dall’interesse suscitato, l’evento va sold out da sei anni.

“Happygenetica – dall’epigenetica all’Happygenetica” è il libro pubblicato con Eifis editore e redatto a quattro mani con la collaborazione dello scienziato Piermario Biava. Grazie alle loro competenze il testo è approdato nella comunità scientifica: i paradigmi medici contenuti tra le pagine hanno destato l’attenzione dei medici perché sembrano la nuova chiave del benessere.

Dopo diversi studi personali ha deciso di pubblicare questo libro e, in contemporanea, creare un corso che approccia in modo pratico l’aspetto teorico. L’epigenetica è una branca innovativa della genetica. attraverso l’osservazione delle variazioni del genotipo tratta cambiamenti fenotipici ereditabili da una cellula o un organismo. Attraverso alcune pratiche noi possiamo influire sulla stessa ottenendo effetti sul benessere e la salute del soggetto. Come? Attraverso le “abitudini felici”.

La ricerca Epigenetica si sofferma sulle nostre scelte quotidiane, dai nostri pasti all’attività fisica. Ogni nostra preferenza genera delle reazioni chimiche del nostro genoma. Tutto sta nella “preferenza corretta” che unita alla quotidianità e al suo ripetersi diventa un’ ”abitudine felice”.

Il blog e aggregatore statunitense Huffington Post regolarmente pubblica suoi articoli e le sue novità in materia.

Segni particolari di Richard Romagnoli

Richard è caratterizzato da un pensiero atipico nel territorio occidentale: solitamente guardiamo, con stima e desiderio, il manager americano. Rigido e logico, dalla giacca grigio scuro e lo sguardo serio perché queste sono le chiavi del suo successo.

Non immaginiamo e associamo il successo al sorriso, in senso puro, ovvero senza la montagna di soldi alle sue spalle. Inoltre, se portiamo la figura imprenditoriale nella quotidianità solitamente pensiamo alla sua agenda piena di impegni, a tal punto da necessitare di una segretaria.

Per Richard non è così. Il businessman può ottenere il successo con il sorriso, può eliminare il grigio cupo dalla sua figura.

Che lavoro fa

Richard Romagnoli, grazie alla sua capacità di guidare le persone offre percorsi di:

  • Crescita personale. Il successo individuale incontra la carriera creando manager che sanno ancora sorridere alla propria vita generando uno stato di equilibrio.
  • Formazione business, coaching e consulenza. Prendersi cura della felicità dei propri dipendenti porta miglioramenti aziendali certi.

Inoltre, offre, innumerevoli corsi:

  • Workshock, ovvero un training esperienziale che ha lo scopo di alimentare la consapevolezza della persona.
  • Laughter Secret, ovvero un ritiro spirituale di due giorni. Richard lo definisce il “soggiorno spirituale nella tua Risata Interiore“.
  • The Lift. Un percorso che è stato studiato per portarti all’essenza delle tue esperienze con profondità.
  • Un’esperienza del tutto nuova che mira ad analizzare ed elaborare le tue abitudini modificando quelle indotte e che non sono di tuo gradimento.
  • Metodo Happygenetica, ovvero una pratica che ha studiato e approfondito nel suo libro e che prevede dei benefici nella salute della persona.
  • C.A.T.C.H., ovvero la tecnica emozionale che grazie al tuo stato d’animo positivo ti ricarica.
  • POWER, Catch Your Destiny. Ovvero un percorso esperienziale in cui ti renderai conto di ogni scelta e del cambiamento che essa comporta. Grazie alla consapevolezza riuscirai a migliorare la tua vita scelta dopo scelta.
  • Preeminence, le leggi spirituali per un business di successo. Mira alla tua unicità.

Frasi di Richard Romagnoli

“Tutto ciò che serve per un percorso di crescita è la capacità di vivere con consapevolezza questa esperienza straordinaria che è la Vita.”

“Essere preminenti significa applicare le leggi spirituali del business in modo tale da generare nella tua vita un flusso di abbondanza continuo, sia materiale che intellettuale, che possa garantire la tua serenità e il successo del tuo business.”

“I tuoi valori hanno la capacità di magnetizzare il tuo atteggiamento mentale orientando ogni tua scelta che sarà determinante per apportare i migliori risultati nella tua vita.”

Che cosa mi piace di più di Richard Romagnoli

L’attenzione verso l’altro. La propensione al lavorare assieme per il suo benessere.
Il sorriso è mezzo di molte tecniche ma talvolta può essere anche fine. Spesso mi è capitato di dire banalmente la frase “mi piaci quando ridi” perché quando le labbra si incurvano e tutta l’espressione del volto si modifica è come se nell’aria si rilasciasse una polvere magica che ti inebria. Lo spettatore attivo o passivo nel vedere questo spettacolo naturale non può far altro che seguire questo vento di felicità.

Scritto da Nicole Mottin, team IUSVE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter