William Sbarzaglia: SEO automation

Di | 2017-10-28T18:38:01+00:00 28 ottobre 2017|

Digital Marketing e partner di Intera, esperto di SEO, web analytics e Marketing Automation. Mi occupo di web dal 2000: ho iniziato con progetti di e-commerce ed ho finito con l’appassionarmi al mondo della SEO. Ho lavorato con realtà importanti come Lamborghini, Parlamento Europeo, Istat. Il percorso che ho intrapreso mi ha portato dal web marketing fino alla web analytics, real time marketing e Marketing Automation.

william sbarzaglia

Interventi e webinar

Negli ultimi anni ho intrapreso anche attività di public speaking, formazione e webinar su vari argomenti tra i quali SEO, web marketing e web analytics. Sono stato relatore per 3 anni di seguito al Web Marketing Festival e nell’ultima edizione sono stato anche moderatore nella sala web analytics. L’anno scorso ho parlato di real time analytics al Search Marketing Connect e al Meet Magento Italy. Il 3 e il 4 novembre sarò al Social Media Strategies a Rimini e con grande gioia ora sono approdato anche al SEO & LOVE. Tengo vari webinar dal 2014, in particolare con Giorgio Taverniti per la settimana della formazione e con SEMrush per i quali scrivo anche nel blog.

Intera agency

Faccio parte di Intera, un’agenzia di web marketing che è per me una seconda famiglia e un gruppo di lavoro fantastico con cui affronto avventure tutti i giorni. Abbiamo vissuto tanti cambiamenti nel mondo web e abbiamo saputo sempre adeguarci ed essere flessibili in questo settore. Siamo un gruppo con caratteristiche in grado di creare la giusta strategia e di realizzarla con grandi capacità tecniche. Abbiamo avuto come clienti grandi realtà ma anche piccole aziende che abbiamo fatto crescere nel tempo con grande soddisfazione grazie al nostro lavoro.

Cosa faccio per i clienti

Il mio contributo parte dal primo approccio con il cliente, per capire le sue esigenze e potenzialità al fine di consigliargli un percorso che porti dei risultati sia in termini di marketing, vendite, brand reputation che ottimizzazione delle attività aziendali. Innanzitutto imposto una strategia tramite lo studio della proposta di valore e delle buyer personas per creare un adeguato progetto di search marketing, poi proseguo con il monitoraggio tramite sistemi avanzati di real time analytics e real time marketing, integrati con CRM e sistemi di email marketing. Lavorando in uno staff con varie competenze, riesco ad avere una panoramica per impostare progetti di Marketing Automation sia per progetti piccoli con vari strumenti sia per importanti realtà con piattaforme più complete.

Gli ambiti e i settori

Lavoro per molti clienti nel settore industriale che hanno bisogno di internazionalizzare il proprio prodotto e servizio. Ho avuto esperienza per molti e-commerce sia nel retail che nell’ingrosso. Un settore che mi ha appassionato molto è l’automotive, prima grazie alla Lamborghini e poi con grosse concessionarie e altre realtà che orbitano nel mondo delle auto aziendali.

Formazione

Svolgo formazione sia alle aziende, sia a gruppi di persone in aula, tramite seminari o webinar. In generale mi piace fare formazione non fine a se stessa ma seguire l’applicazione di quello che ho insegnato e vederne i risultati.

Questi sono i temi che tratto:

  • value proposition design e buyer personas
  • SEO, SEO Automation, SEO internazionale
  • progettazione e strategie e-commerce
  • campagne di web marketing
  • real time analytics
  • real time marketing
  • marketing automation
  • consulenza CRM
  • strumenti per gestione progetti, controllo di gestione, gestione risorse umane
  • consulenza per recruitment di figure professionali nel campo del web marketing

CMS TYPO3

Utilizzo il CMS open source TYPO3 dal 2002: questo strumento è di livello enterprise e ha caratteristiche di sicurezza, personalizzazione e capacità di gestire progetti web di grosse dimensioni, multisiti, multidomini e multilingua. Grazie a questo strumento ho avuto modo di lavorare con clienti prestigiosi che utilizzano questa tecnologia.

Nel mio lavoro di SEO ottengo grossi vantaggi nell’utilizzare questo CMS per arrivare ad un livello molto dettagliato nell’ottimizzazione di ogni parte di un sito web. In più si ha la possibilità di creare quello che io chiamo una SEO Automation, ovvero impostare degli automatismi che generano elementi SEO per numerose pagine, cataloghi prodotti o e-commerce.

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